STUDIO DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA FROSINONE
Per fissare un appuntamento: 328.0333877 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Primo colloquio gratuito


  • "Non è forte colui che non cade mai, ma colui che cadendo si rialza." Goethe

  • "L'amore non vuole avere, vuole soltanto amare." Hermann Hesse

  • "Mi piace come ascolti, fai venir voglia di parlare." Gianrico Carofiglio

  • "In ogni caos c'è un cosmo, in ogni disordine un ordine segreto." Carl Gustav Jung

L'ansia

L'ansia è uno vissuto psichico caratterizzato da una sensazione di paura, più o meno duratura ed intensa, che può essere collegata o meno ad uno stimolo specifico immediatamente individuabile, sia esso interno che esterno.

L'ansia, inoltre, è una complessa combinazione di emozioni negative che includono paura, apprensione, preoccupazione, senso di impotenza ed essa è di sovente accompagnata da sensazioni fisiche come la tachicardia, le palpitazioni, le vertigini, i dolori al petto, la nausea e tensioni muscolari. L’ansia, va detto, è un'emozione naturale ed universalmente diffusa e la sua attivazione può essere considerata come un normale meccanismo protettivo che facilita la possibilità di eseguire un compito e di adattarsi all’ambiente circostante. E’ questo, infatti, il sano timore che proviamo quando c’è da affrontare ad esempio un esame, un nuovo lavoro, un incontro sentimentale, il parlare in pubblico, timore che per altro è quanto mai necessario e costruttivo poiché agevola lo sviluppo e la crescita della personalità individuale. Ma se tale attivazione è di elevata intensità e protratta per lungo tempo, essa perde quella sua connotazione adattiva per avvicinarsi dunque ad una situazione di estremo disagio.
Come abbiamo visto l’ansia coinvolge l’essere umano nel suo complesso, facendo avvertire appieno il peso sia di sintomi psichici che di quelli fisici. La persona ansiosa, difatti, può provare difficoltà sia per le sue reazioni somatiche incontrollabili come le palpitazioni, la sudorazione, i tremori, le apnee o le vertigini e sia l’ angoscia ed il terrore che la situazione vissuta come ansiogena induce. Questo malessere psichico e fisico, che nelle persone può manifestarsi con il prevalere dell’uno o dell’altra componente, può essere tale da compromettere il funzionamento relazionale e sociale della persona “investita” dall’ansia. Il primo compito che ci troviamo ad affrontare, quindi, è molto spesso quello di riuscire a riconoscere quali siano le situazioni in grado di attivarla. Difatti, le situazioni-stimolo per l’ansia sono estremamente individuali e possono essere le più svariate, come ad esempio la paura/fobia di alcune persone, di determinati animali, del trovarsi in spazi chiusi o aperti, la paura costante di essere malato o di morire, oppure un’ansia durevole che non è concentrata su un particolare oggetto o una situazione specifica ( la cosiddetta ansia generalizzata). Compito successivo, poi, è quella di riuscire ad inserire l’ansia e le situazioni ansiogene ad essa collegate in un contesto più ampio, cercando cioè di scorgere in quelle circostanze stressanti un messaggio psichico più o meno cosciente che è rivolto alla crescita della personalità. Ad esempio, il timore che si presenta nell’incontrare una persona giudicata “superiore”, potrebbe significare la necessità psichica di lavorare maggiormente e far crescere le potenzialità presenti in ognuno di noi.

Richiedi una consulenza

Per qualsiasi informazione o per fissare un appuntamento si può contattare direttamente il numero di cellulare 328.0333877. E' inoltre possibile utilizzare anche il sottostante modulo:





Il Dott. Luca Coladarci garantisce il massimo riserbo circa il trattamento dei dati personali acquisiti nello svolgimento della sua pratica clinica (informativa ex D. Lgs. Nr 196/03)

Chi è lo psicologo

Lo Psicologo è un professionista laureato in Psicologia, abilitato alla professione ed iscritto all'Albo Professionale. Lo psicologo può fare diagnosi, valutazioni ed interventi di prevenzione e consulenza. 

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.