STUDIO DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA FROSINONE
Per fissare un appuntamento: 328.0333877 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Primo colloquio gratuito


  • "Non è forte colui che non cade mai, ma colui che cadendo si rialza." Goethe

  • "L'amore non vuole avere, vuole soltanto amare." Hermann Hesse

  • "Mi piace come ascolti, fai venir voglia di parlare." Gianrico Carofiglio

  • "In ogni caos c'è un cosmo, in ogni disordine un ordine segreto." Carl Gustav Jung

La Terapia del Gioco della Sabbia: Riflessioni Teoriche e Cliniche

" Spesso accade che le mani sappiano svelare un segreto attorno a cui l'intelletto si affanna inutilmente " Carl Gustav Jung

La Terapia del Gioco della Sabbia (Sand play therapy in lingua inglese) è una particolare modalità psicoterapeutica ideata da Dora Kalff, allieva e collaboratrice dello psicologo svizzero Carl Gustav Jung. La terapia del gioco della sabbia viene utilizzata sia nella terapia del bambino che dell'adulto, ed i suoi terapia-gioco-sabbia-psicologo-psicoterapeuta-frosinonepresupposti teorici e clinici nascono dalle potenzialità terapeutiche che il giocare ha per la psiche, poiché proprio l'aspetto ludico stimola la fantasia, liberando in tal modo energie bloccate: " Tutto il lavoro umano trae origine dalla fantasia creativa, dall'immaginazione; come potremmo averne una bassa opinione? Inoltre la fantasia normalmente non si smarrisce; profondamente e intimamente legata com'è alla radice degli istinti umani e animali, ritrova sempre, in modo sorprendente la via. L'attività creatrice dell'immaginazione strappa l'uomo ai vincoli che l'imprigionano al nient'altro che, elevandolo allo stato di colui che gioca. E l'uomo, come dice Shiller, "è totalmente uomo solo là dove gioca". L'effetto al quale io miro è di produrre uno stato psichico nel quale il paziente cominci a sperimentare con la sua natura uno stato di fluidità, mutamento e divenire, in cui nulla è eternamente fissato e pietrificato senza speranza " ( Carl Gustav Jung).
 
psicologo-psicoterapeuta-frosinone-terapia-gioco-sabbiaIl lavoro con la terapia del gioco della sabbia si svolge partendo dagli scenari che la persona costruisce nella sabbiera (un contenitore in legno pieno di sabbia e con il fondo dipinto di azzurro), la quale può essere popolata di personaggi o oggetti in miniatura, in modo che si possano ricostruire le più disparate situazioni o anche semplicemente in modo che possa essere trasformata in un disegno o in un rilievo usando la sabbia stessa.
 
In questo modo, dunque, si viene a creare una sorta di "spazio vuoto libero e protetto" nel quale una persona, attraverso l'uso dei numerosi oggetti a disposizione, può esprimere a livello simbolico le emozioni, le paure e le speranze più profonde, al fine di riattivare un processo di trasformazione psichica e uno sviluppo più equilibrato ed armonioso della personalità.

Richiedi una consulenza

Per qualsiasi informazione o per fissare un appuntamento si può contattare direttamente il numero di cellulare 328.0333877. E' inoltre possibile utilizzare anche il sottostante modulo:





Il Dott. Luca Coladarci garantisce il massimo riserbo circa il trattamento dei dati personali acquisiti nello svolgimento della sua pratica clinica (informativa ex D. Lgs. Nr 196/03)

Chi è lo psicologo

Lo Psicologo è un professionista laureato in Psicologia, abilitato alla professione ed iscritto all'Albo Professionale. Lo psicologo può fare diagnosi, valutazioni ed interventi di prevenzione e consulenza. 

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.