STUDIO DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA FROSINONE
Per fissare un appuntamento: 328.0333877 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Primo colloquio gratuito


  • "Non è forte colui che non cade mai, ma colui che cadendo si rialza." Goethe

  • "L'amore non vuole avere, vuole soltanto amare." Hermann Hesse

  • "Mi piace come ascolti, fai venir voglia di parlare." Gianrico Carofiglio

  • "In ogni caos c'è un cosmo, in ogni disordine un ordine segreto." Carl Gustav Jung

Disturbi d'Ansia

Disturbi d’Ansia: attacchi di panico, fobie, disturbo ossessivo compulsivo, disturbo acuto da stress, disturbo post-traumatico da stress, disturbo d’ansia generalizzata.

Gli attacchi di panico si caratterizzano per il gettare l’individuo in uno stato di terrore, che induce spesso la persona a fuggire di fronte ad eventi ritenuti catastrofici e(o incombenti. I sintomi più comuni negli attacchi di panico sono sia somatici, come le palpitazioni, sudorazione tremori, dispnea, che psicologici, come la paura di morire, la depersonalizzazione oppure la derealizzazione.

La fobia si manifesta con un aumento significativo di ansia provocato dall’esposizione ad un oggetto o ad una situazione temuta, che spesso determina condotte di evitamento.

Il disturbo ossessivo compulsivo è caratterizzato dalla presenza di ossessioni e/o compulsioni. Le ossessioni sono dei pensieri ricorrenti intrusivi, che si manifestano involontariamente nella persona. Le compulsioni sono dei rituali messi in atto dall’individuo per neutralizzare le ossessioni stesse.

Il disturbo acuto da stress e il disturbo post-traumatico da stress sono legati al rivivere costantemente un evento particolarmente impegnativo (come, ad esempio, una morte improvvisa, un incidente grave oppure una catastrofe naturale) con sentimenti di impotenza e terrore. A livello diagnostico i due disturbi vengono differenziati per la loro intensità e durata nel tempo.

Il disturbo d’ansia generalizzato è caratterizzato dalla presenza costante di preoccupazioni smisuratamente ansiogene, molto spesso riconosciute come tali dalla persona stessa e riguardanti una pluralità di tematiche nella vita di un individuo. In linea generale, si può dire che i disturbi d’ansia esprimono generalmente un conflitto interno che necessita di essere indagato e rielaborato.

Richiedi una consulenza

Per qualsiasi informazione o per fissare un appuntamento si può contattare direttamente il numero di cellulare 328.0333877. E' inoltre possibile utilizzare anche il sottostante modulo:





Il Dott. Luca Coladarci garantisce il massimo riserbo circa il trattamento dei dati personali acquisiti nello svolgimento della sua pratica clinica (informativa ex D. Lgs. Nr 196/03)
Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.