STUDIO DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA FROSINONE
Per fissare un appuntamento: 328.0333877 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Primo colloquio gratuito


  • "Non è forte colui che non cade mai, ma colui che cadendo si rialza." Goethe

  • "L'amore non vuole avere, vuole soltanto amare." Hermann Hesse

  • "Mi piace come ascolti, fai venir voglia di parlare." Gianrico Carofiglio

  • "In ogni caos c'è un cosmo, in ogni disordine un ordine segreto." Carl Gustav Jung

Disfunzioni sessuali

Dal punto di vista tecnico, possiamo dividere i disturbi sessuali in tre categorie distinte: le disfunzioni sessuali vere e proprie, le deviazioni del desiderio sessuale o parafilie, i disturbi dell'identità di genere.
Per disfunzioni sessuali si intendono quei disturbi che ostacolano o impediscono il rapporto sessuale: mancanza del desiderio, avversione sessuale, carenza o mancanza dell'erezione (nell'uomo), mancanza di eccitamento (nella donna), eiaculazione precoce, vaginismo.Alquanto diffuso è anche il disturbo dell'orgasmo, con difficoltà o assenza del raggiungimento dell'orgasmo stesso, che può manifestarsi tanto nella donna, quanto nell'uomo (sebbene meno frequentemente).

Per parafilie si intendono le deviazioni dal normale oggetto sessuale, sono pertanto qui elencate tutte quelle che forme che venivano considerate perversioni: esibizionismo, feticismo, pedofilia, masochismo o sadismo sessuali, voyeurismo, coprofilia e altre ancora.

Per disturbi dell'identità di genere, intendiamo manifestazioni della difficoltà di accettare l'appartenenza al proprio genere sessuale. I disturbi della sfera sessuale, per quanto estremamente diversi tra di essi, è molto importante che vengano trattati precocemente in ambito terapeutico poichè spesso, intaccando negativamente l’identità di un individuo, il suo sentirsi cioè pienamente uomo o donna, finiscono con il favorire lo sviluppo di altri disturbi psichici.

Richiedi una consulenza

Per qualsiasi informazione o per fissare un appuntamento si può contattare direttamente il numero di cellulare 328.0333877. E' inoltre possibile utilizzare anche il sottostante modulo:





Il Dott. Luca Coladarci garantisce il massimo riserbo circa il trattamento dei dati personali acquisiti nello svolgimento della sua pratica clinica (informativa ex D. Lgs. Nr 196/03)
Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.